DWN Serramenti

Home automation

Il futuro è già qui

L'home automation è in grado di migliorare la qualità della vita, sia in casa sia in ufficio.
L' automazione domestica non è più uno status symbol concesso a pochi eletti: le case di nuova costruzione, infatti, sono per la maggior parte concepite con una dotazione di home automation sempre più avanzata e completa, in grado di rendere ciascuna abitazione piacevole da vivere.
Se, però, esistono alcuni ambiti in cui la domotica sembra rappresentare un vero e proprio "capriccio", ce ne sono altri in cui si rivela indispensabile ed utile.
Esempio di ciò sono gli infissi domotici, che riescono a combinare estetica, prestazioni di isolamento termico ed acustico, sicurezza antieffrazione e sostenibilità dei materiali da costruzione utilizzati.
Tra le caratteristiche tipiche delle finestre dei sistemi ci sono le ante a doppia apertura, con la wasistas completamente automatizzata, apribile e richiudibile attraverso il telecomando. Si tratta di soluzioni che ben si adattano non solo alle abitazioni private, ma anche ad uffici, scuole, alberghi e fabbriche, luoghi in cui è richiesta una gestione della domotica estesa anche all'automazione degli infissi per rendere più confortevole la struttura.
Se poi si considera l'ecosostenibilità, sia per quanto riguarda l'efficienza energetica, grazie alla regolazione della dispersione di calore, sia per i materiali utilizzati, gli infissi domotici saranno sicuramente i serramenti del futuro, ma che stanno prendendo piede anche nel nostro presente.